Felfel u ciuma, salsa piccante della cucina tripolina

luglio 21 2015

felfel u ciuma ricetta ebraica tripolina

La felfel u ciuma è una salsa molto piccante e saporita, tipica della cucina ebraica tripolina! Presente infatti in ogni casa, la felfel u ciuma è usata per accompagnare molti piatti tra cui anche la famosa hraimi, ricetta a base di pesce come ad esempio spigola, cernia, ricciola, che viene solitamente accompagnata da cous cous o basin (polenta).

La preparazione della felfel u ciuma è molto semplice e veloce e bisogna solo fare attenzione a rispettare le dosi dei vari ingredienti altrimenti se eccessivamente piccante, e già lo è abbastanza, sarà un vero problema! Noi vi consigliamo di provarla e di accompagnarla anche a tanto pane fresco o pita in modo da ridurre il fuoco che avrete in bocca una volta assaggiata questa ottima salsa! Naturalmente è indicata per chi ha un palato forte e ama i sapori forti e decisi…

Ingredienti:

1 cucchiaio di paprika dolce

1 cucchiaio di paprika piccante

1 cucchiaino di sale

succo di mezzo limone

3 cucchiai di olio

3 spicchi di aglio

3 cucchiai di acqua

Vediamo ora come preparare questa famosa salsa della cucina tripolina. La preparazione è molto semplice e in una ciotola si vanno a versare in ordine la paprika dolce, quella piccante, un cucchiaino raso di sale il succo di mezzo limone, 3 cucchiai di olio, 3 spicchi di aglio tritato e 2 o 3 cucchiai di acqua; si mescola tutto insieme fino a quando la salsa sarà liscia e omogenea.

Ora la salsa è pronta, se volete potete aromatizzare con il coriandolo oppure conservarla in frigorifero semplice e utilizzarla per accompagnare i vostri piatti!