La ricetta delle scaloppine al vino

dicembre 10 2015

scaloppine vitella vino

Ingredienti:

600g carne di vitella

50g di farina

75g di margarina o burro

Vino bianco secco

succo di un limone

prezzemolo

sale e pepe q.b.

La ricetta delle scaloppine al vino è una ricetta semplice, veloce e molto gustosa adatta a tutti, perchè il suo sapore delicato e cremoso conquista facilmente anche i palati più fini. Inoltre se siete degli amanti della “scarpetta” questo è un piatto che non vi deluderà!

La carne più adatta per le scaloppine è quella di vitella perchè più magra, leggera ma saporita allo stesso tempo. Le fettine non devono essere eccessivamente spesse nè pesare molto e se non ve lo fa il macellaio, una volta a casa prima di iniziare con la preparazione, battetele un pò con il batticarne e se diventeranno eccessivamente grandi tagliatele nuovamente.

Iniziamo ora la preparazione. Prendete le vostre scaloppine e passatele per bene nella farina da entrambi i lati. Una volta fatto in una padella grande fate sciogliere un pochino di margarina o burro e poi versate la carne. Fate cuocere a fiamma viva per alcuni minuti avendo cura di girarle e state attenti che non si brucino. Aggiustate di sale e pepe e appena terminata la cottura mettete le scaloppine da parte e preparate la salsa.

Usando sempre la stessa padella di cottura versate il vino bianco e con il fuoco alto fate evaporare; a questo punto potete aggiungere un pochino di brodo (facoltativo) e la margarina restante e mescolate tutto insieme.

Spremete il limone avendo cura di non far cadere semi o polpa (per essere tranquilli filtrate il succo) e unite alla salsa; fate addensare il tutto, per ultimo aggiungete il prezzemolo tritato.

Tenete ancora in cottura per un paio di minuti. Impiattate le scaloppine al vino bianco e poi versate su ogni piatto la deliziosa salsa che avete preparato e buon appetito!