La ricetta della tartare di manzo

agosto 4 2016

tartare manzo ricetta

Ingredienti:

Carne cruda di manzo
Uova
Salsa Worcester
Senape
Limone
Capperi
Olio extravergine d’oliva
Sale e pepe q.b.

La tartare di manzo è una ricetta di origine francese che ha come ingrediente principale la carne cruda. Un piatto semplice ma allo stesso tempo gustoso e sofisticato che è ideale per chi ama il crudo e i sapori decisi.

La ricetta classica della tartare di manzo prevede l’olio extravergine di oliva, il succo di limone, la senape e la salsa Worcershire, ma c’è anche chi la condisce senza questi due ultimi ingredienti e preferisce altre salse oppure del tabasco per un sapore più deciso e piccante e chi, soprattutto in Italia, aggiunge della cipolla rossa.

La carne che si utilizza, naturalmente deve essere freschissima e di qualità perchè va mangiata cruda, quindi vi consigliamo di affidarvi solo al vostro macellaio per avere la certezza che il manzo sia ottimo.

Veniamo quindi alla preparazione della tartare di manzo. Una volta scelta la carne, prendete ad esempio lo scamone che si adatta perfettamente alla ricetta, con un coltello affilato tagliate prima a fettine sottili, poi a striscette ed infine a pezzetti piccoli. Appena fatto mettete da parte e preparate il condimento.

Prendete un uovo e sbattetelo in una ciotola; tritate finemente la cipolla rossa e aggiungetela. Poi versate anche la salsa alla senape, un pochino di capperi, pochissima (alcune gocce) di salsa Worchestrshire, un giro di olio extravergine di oliva e il succo di limone. Mescolate tutto insieme e versate sopra la carne.
Amalgamate tutto insieme aggiungete sale e pepe, mettete su un piatto e servite a tavola.

Se invece volete presentare il piatto in modo più scenografico mescolate la carne con tutti gli ingredienti tranne l’uovo, disponetela in un piatto, mettete sopra il tuorlo dell’uovo e decorate con prezzemolo, qualche cappero e un pochino di cipolla.