Straccetti con pomodorini e rughetta

ottobre 27 2015

straccetti pomodori e rughetta

Ingredienti:

500g di straccetti di manzo

1 mazzetto di rughetta

250 g di pomodori ciliegino o datterini

olio extra vergine di oliva

aglio

sale e pepe q.b.

vino bianco

La ricetta degli straccetti con pomodorini e rughetta oltre ad essere molto gustosa e saporita è anche molto semplice e veloce da preparare. Non richiede particolari doti culinarie ma solo poche accortezze nella cottura della carne e soprattutto sulla scelta dei prodotti. La carne dovrà essere scelta con attenzione e dovrà essere fresca, controllata e di qualità; un taglio di carne indicato per questo tipo di piatto può essere lo scamone, che si trova nel quarto posteriore.  Inoltre la rughetta o rucola dovrà essere bella verde e dal sapore pungente e i pomodorini freschi e saporiti, potendo scegliere tra il ciliegino, più dolciastro e i datterini più saporiti e dal gusto deciso.

Veniamo quindi alla preparazione. Per prima cosa va preparato un soffritto con l’aglio tritato o intero se non vi piace troppo il suo sapore, e l’olio. Una volta che l’aglio avrà preso colore versate gli straccetti nella padella e fateli cuocere a fiamma alta, facendo attenzione che non si brucino.  Aggiungete sale e pepe.

Una volta fatto irrorate con un pochino di vino bianco e continuate la cottura fino a quando quest’ultimo non sarà sfumato.

Ormai la cottura è quasi completata e potete aggiungere i pomodori tagliati a metà e mescolare tutto insieme per alcuni minuti. Prima di spegnere aggiungete anche la rughetta, saltate velocemente tutto insieme e poi versate nei piatti.

Servite gli straccetti pomodorini e rughetta ancora ben caldi e accompagnateli a tanto soffice pane e ad un buon vino!

Se vi abbiamo fatto venire l’acquolina in bocca e siete curiosi di assaporare i nostri ottimi piatti a base di carne venite a trovarci e prenotate un tavolo cliccando qui: latavernadelghetto.com/prenota-il-tuo-tavolo/ oppure chiamandoci al numero 06/68809771