La ricetta del pollo con i peperoni

Novembre 6 2014

pollo peperoni ricetta romana

Il pollo con i peperoni è una delle ricette romane più semplici e saporite; il pollo, di per sè poco gustoso, si sposa benissimo con il sapore intenso e deciso dei peperoni e il risultato è una ricetta perfetta e molto appetitosa! La tradizione vuole che venga mangiato a Ferragosto quando il periodo consente anche di trovare degli ottimi peperoni, ma essendo un piatto caldo è molto piacevole anche d’inverno quando certe ricette sono sicuramente più apprezzate.

Per preparare il pollo con i peperoni per 4 persone ci vorrà un pollo intero fatto a pezzi, 3 peperoni rossi oppure gialli e rossi, 4 pomodori grandi e maturi, aglio, olio e mezzo bicchiere di vino bianco. Cominciamo quindi con la preparazione!

Prendete il pollo, lavatelo e se ci sono peli passatelo velocemente sul fuoco in modo da eliminarli; mettete uno spicchio d’aglio in una pentola capiente, aggiungete l’olio e fate rosolare, poi versate il pollo e fatelo cuocere per qualche minuto. A questo punto unite il vino bianco e fatelo evaporare, poi aggiungete i peperoni che avrete lavato e tagliato a fettine e fate rosolare; infine mettente anche i pomodori, lavati e tagliati, il sale, infine mescolate e chiudete con un coperchio.

Fate cuocere il pollo con peperoni per circa tre quarti d’ora a fiamma non troppo alta e girate il tutto di tanto in tanto. Servite a tavola ben caldo e accompagnate con tanto pane fresco!!

Foto Credit: Campbells’ Kitchen