La ricetta dell’hamburger di ceci

Ottobre 27 2016

ricetta hamburger ceci

Ingredienti:

500g di ceci

2 uova

2 cucchiaini di senape

1 scalogno

1 spicchio di aglio

Un pizzico di zenzero

2 fette di pane in cassetta

Pangrattato

Sale e pepe q.b.

La ricetta dell’hamburger di ceci è molto facile e veloce e soprattutto una valida e sana alternativa al classico hamburger di carne. Un piatto vegetariano molto sfizioso e ricco che potrete proporre anche ai più piccoli che in questo modo potranno variare la loro alimentazione e provare sapori nuovi.

Come dicevamo la sua preparazione è molto semplice e potrete presentarli nella classica forma da fast food con il pane e salse come maionese e ketchup oppure insieme a patate oppure ancora con insalata e verdure varie.

Se non avete tempo e volete prepararli velocemente potete utilizzare i ceci già cotti in scatola, altrimenti prendete i ceci secchi fateli stare in ammollo per almeno una notte intera poi una volta fatto li lascerete scolare per bene, li lesserete e poi li frullerete.

Veniamo ora alla preparazione nel dettaglio. Prendete i ceci e una volta cotti fateli scolare per bene dall’acqua di cottura, poi metteteli in un frullatore e aggiungete lo spicchio d’aglio, lo scalogno tritato, i due cucchiai di senape, le 2 uova, un pizzico di zenzero, il pane in cassetta tagliato a dadini, il sale e il pepe.

Fate tritare il tutto in maniera grossolana senza arrivare ad una crema. Prendete metà composto e mettetelo da parte, il resto finite di frullarlo fino a farlo diventare liscio e cremoso. Unite quindi i due composti e iniziate a preparare gli hamburger (ne verrano fuori circa 7 o 8), aggiungendo se necessario il pangrattato se vedete che il composto è troppo morbido. Fate cuocere gli hamburger di ceci sulla piastra o in una padella antiaderente e poi serviteli accompagnati al classico pane da hamburger, alle salse, all’insalata fresca o se preferite a delle verdure.