Granita di caffè con panna

agosto 9 2016

granita caffè panna ricetta dessert

Ingredienti:

Caffè espresso 300ml

Acqua 300ml

Zucchero 80g

Panna vegetale 250ml

Zucchero a velo 40g

Cosa c’è di più piacevole e rinfrescante di una bella granita di caffè con panna? Quando il caldo si fa sentire e si ha voglia di qualcosa di goloso e allo stesso tempo fresco la granita di caffè è quello che fa per voi! Si prepara con soli 3 ingredienti e il risultato è semplicemente ottimo.

Ideale dopo una cena oppure come dessert quando si hanno ospiti , la granita di caffè con panna difficilmente non è apprezzata e se impreziosita con tanta panna fresca sarà ancora più golosa e invitante. Procuratevi delle belle coppe di vetro o dei bicchieri un pò alti per una presentazione ancora più bella e montate la panna da soli per un sapore ancora più buono e genuino, inoltre decorate con qualche chicco di caffè per dare un tocco in  più al dessert.

Vediamo quindi quali sono le fasi della preparazione. La prima cosa da fare è il caffè, quindi procuratevi una moka bella grande e in iniziate a farlo, poi lasciatelo freddare e mettete da parte.

Prendete una ciotola e versateci lo zucchero e il caffè freddo, quindi mescolate insieme con una frusta. Continuando a mescolare aggiungete l’acqua. Versate il tutto in una ciotola larga e mettete nel freezer per circa un’ora, poi tiratelo fuori mescolate con un cucchiaio o una forchetta e rimettete nel congelatore un’altra ora. Ripetete l’operazione fino a quando non avrà raggiunto la giusta consistenza.

Quando la granita è pronta passate alla preparazione della panna. Mettete in una ciotola la panna vegetale (o normale) e iniziate a montare con l’aiuto delle fruste elettriche e pian piano aggiungete lo zucchero a velo. Quando la panna sarà ben ferma mettetela in una sac à poche e decorateci i vostri bicchieri di granita al caffè.