Insalata di farro

luglio 14 2016

insalata farro ricetta

Ingredienti:

250 g di farro perlato

Pomodori ciliegino o datterino

Tonno all’olio di oliva

Mais

Olive denocciolate

Rughetta

Olio extravergine di oliva

Sale e pepe q.b.

L’insalata di farro è una ricetta semplicissima che potete proporre a pranzo come valida alternativa alla classica insalata verde, servire durante un aperitivo tra amici oppure proporre come secondo in una calda sera d’estate.

Fresca, sfiziosa e appetitosa, l’insalata di farro può essere condita e arricchita con ciò che più preferite; noi vi proponiamo qualcosa di classico come pomodori, tonno, mais e olive, ma se volete potete prepararla con verdure grigliate, aggiungere frutta secca, mettere dadini di formaggio ecc. Il farro è un ingrediente che si sposa bene con diversi sapori sia dolci che salati e nel prepararla avrete solo l’imbarazzo della scelta!

Vediamo quindi come fare. Per prima cosa prendete una pentola grande, riempitela con acqua e portate ad ebollizione. Salate e versate il farro che dovrà cuocere per circa 15-20 minuti a seconda del tipo (voi comunque fate affidamento a quanto riportato sulla vostra confezione). Mentre il farro si cuoce preparate il condimento che avete scelto.

Lavate per bene i pomodori sotto l’acqua e tagliateli a metà o in quattro se sono grandi; scolate il tonno dall’olio in eccesso, sciacquate il mais dal liquido della confezione, tagliate a metà le olive denocciolate, lavate con cura la metà di un mazzetto di rughetta. Una volta fatto, mettete tutti gli ingredienti dentro una ciotola o un contenitore di vetro.

Quando il farro sarà cotto, scolatelo con attenzione e fatelo freddare sotto l’acqua. Scolate nuovamente e poi unitelo al condimento. Condite con olio, sale e se volete un pizzico di pepe e mescolate tutto insieme.

Ora la vostra insalata di farro è pronta e potete servirla a tavola!