Insalata finocchi, arance e olive

dicembre 13 2016

ricetta insalata finocchi arance olive

Ingredienti:

2 finocchi

2 arance

100 g di olive nere

Olio extravergine di oliva

Sale e pepe q.b.

Limone

L’insalata finocchi, arance e olive è una ricetta tipica della Sicilia, diventata però molto famosa e apprezzata in tutto il resto del paese. Fresca, gustosa e diversa dai soliti contorni, questa insalata è l’ideale durante i mesi invernali quando le arance sono succose e saporite e i finocchi teneri e buoni.

La sua preparazione neanche a dirlo è estremamente facile e di questa insalata troverete diverse versioni; c’è chi aggiunge cipolla, chi erba cipollina, chi invece delle olive mette noci o semi, noi però oggi vi racconteremo quella classica, la ricetta più semplice ma anche la più gustosa che renderà le grigie giornate d’inverno più allegre e colorate.

Per prima cosa scegliete delle arance fresche e di qualità; togliete la parte superiore e inferiore e poi con l’aiuto di un coltello sbucciatele togliendo per bene la parte bianca che è quella più amara dell’arancia.

Tagliate quindi a spicchi o a pezzetti e mettete in una ciotola. Prendete infine le parti dell’arancia che avete tagliato all’inizio e spremetene il succo in una ciotolina aggiungendo anche l’olio extravergine di oliva, il sale, il pepe e un pochino di succo di limone. Mescolate tutto insieme e lasciate da parte.

Passate quindi ai finocchi. Tagliateli a metà, togliete le estremità e la parte interna più dura, poi tagliate a fettine sottili ma non troppo. Unite quindi i finocchi alle arance tagliate.

Versate il condimento e mescolate per bene in modo da far amalgamare i sapori, infine aggiungete le olive nere che si sposano benissimo con arance e finocchi e saranno quel tocco in più che renderà questa insalata un sicuro successo!

Potete servirla come piccolo antipasto, come contorno o come pranzo veloce, questa insalata arance, finocchi e olive sarà sicuramente apprezzata tantissimo!