Insalata di pasta

luglio 5 2016

insalata pasta fredda ricetta

Ingredienti:

Pasta

Pomodori

Tonno

Olive

Mais

Olio extravergine di oliva

Sale e pepe q.b.

Basilico

Quando il caldo arriva e la voglia di stare davanti ai fornelli è pari a zero ci sono delle ricette facili e veloci che possono risolvere gran parte dei  nostri problemi. Tra queste ricette un posto speciale va sicuramente all’insalata di pasta! Semplice, sfiziosa e leggera, l’insalata di pasta è una ricetta ideale durante l’estate perchè può essere preparata in anticipo e si mantiene in frigorifero, in un contenitore ermetico, un paio di giorni, inoltre è amata sia dai grandi che dai piccoli.

Il tipo di pasta che di solito viene usato sono le farfalle, le penne, i fusilli o altri tipi di pasta corta, che va cotta ben al dente e poi messa a raffreddare sotto l’acqua prima di essere scolata benissimo e messa nell’insalatiera con il condimento.

Il condimento ideale e più comunemente usato è a base di pomodori, tonno, olive e mais ma potete aggiungere ciò che volete o che più vi stuzzica l’appetito.

Vediamo ora nel dettaglio la preparazione. La prima cosa da fare è lavare i pomodori (ciliegino o datterino hanno un buon sapore e ben si adattano alla ricetta) e tagliarli a pezzetti; prendere le olive denocciolate e tagliarle in quattro o a rondelle; scolare il tonno dell’olio in eccesso, scolare e lavare per bene il mais.

Nel frattempo mettete la pentola con l’acqua a bollire.

Versate tutti gli ingredienti in una ciotola o insalatiera capiente, condite con olio, sale e pepe e mescolate tutto insieme schiacciando un pochino con la forchetta in modo da far uscire il succo dai pomodori e far amalgamare il tonno. Terminate con delle foglie ben lavate di basilico.

Cuocete la pasta, scolatela al dente e poi fatela freddare sotto l’acqua fredda. Versate la pasta nella ciotola con il condimento, mescolate tutto insieme e lasciate riposare per un pò in modo da far insaporire il tutto.

La vostra insalata di pasta è pronta e potete servirla a tavola!