Pasta alici e pomodorini

giugno 21 2016

ricetta pasta alici pomodorini pangrattato

Quando arriva la bella stagione e il caldo inizia a farsi sentire, non si ha voglia di passare molto tempo davanti ai fornelli e soprattutto non si ha voglia di mangiare piatti troppo elaborati e difficili da digerire. E’ così che ci si ingegna e si cerca di preparare piatti sfiziosi, facili e veloci da cucinare ma allo stesso tempo gustosi e saporiti.

E’ il caso della ricetta di oggi, la ricetta della pasta alici e pomodorini! Un primo piatto preparato con pochi semplici ingredienti ma saporito e invitante, arricchito, oltre dal perfetto abbinamento tra pomodorini e alici, anche dal tocco finale del pangrattato che viene spolverato alla fine donando un gusto leggermente croccante alla pasta.

Vi consigliamo di utilizzare una pasta lunga come gli spaghetti che si abbinano perfettamente alla ricetta, inoltre andateci molto piano con il sale, poichè le alici sono già di loro molto saporite e per evitare di fare un piatto immangiabile assaggiate il condimento prima di mettere il sale nell’acqua della pasta.

Vediamo ora alle fasi della ricetta di questa pasta alici e pomodorini! Per prima cosa si mette a bollire l’acqua per la pasta, poi iniziate a preparare il condimento. Prendete i pomodorini pachino o datterini, lavateli per bene e poi tagliateli in quattro; prendete poi una padella versateci due giri di olio, uno spicchio di aglio e il peperoncino e fate rosolare per bene fino a quando l’aglio sarà diventato dorato. Toglietelo quindi dalla padella e versate le alici ben scolate, mescolate e fate in modo che quest’ultime si sciolgano; una volta fatto aggiungete i pomodorini che avete tagliato e fate cuocere tutto insieme tenendo la fiamma alta e facendo insaporire il tutto evitando che i pomodorini si cuociano troppo. Assaggiate e quindi aggiustate di sale e pepe se ce n’è bisogno.

Cuocete gli spaghetti, scolateli al dente e poi versateli nella padella con il condimento. Saltate la pasta con il condimento e alla fine aggiungete una spolverata di pangrattato.