Involtini di carne con i carciofi

gennaio 17 2017

involtini carne carciofi ricetta

Ingredienti:

6 Fettine di vitellone

2 Carciofi

1 – 2 spicchi di aglio

Passata di pomodoro

Olio extravergine di oliva

Sale e pepe q.b.

1/2 bicchiere di vino

Gli involtini di carne con i carciofi sono un secondo piatto elaborato e saporito ma allo stesso tempo non troppo complicato che vi permetterà di portare in tavola una cena ricca e gustosa senza troppa fatica!

Quello che vi serve sono delle fettine di vitellone fresche e di qualità, ottimi carciofi (il massimo sarebbe avere quelli romaneschi), passata di pomodoro, aglio e, se piace, del prezzemolo.  La carne poi deve cuocere per bene e si deve amalgamare con il sugo e il carciofo all’interno deve essere tenero e saporito in modo da sciogliersi e fondersi con il sapore della carne.

Veniamo ora alla preparazione. Procuratevi prima di tutto un batticarne e battete per bene le fettine di vitellone in modo da renderle un pò più sottili e mettetele da una parte. Nel frattempo se vi piace il prezzemolo tritatelo con cura insieme all’aglio e mettetelo in una ciotolina.

Ora arriva la parte più complessa e cioè la pulizia dei carciofi. Togliete le foglie esterne e più dure, se i carciofi sono quelli con le spine dovrete anche tagliare parte della punta, una volta fatto tagliateli a metà togliete la peluria interna  e poi tagliateli ancora in quattro ed infine a spicchi.

Ora riprendete le fettine di carne ponete al centro di ognuna il carciofo e il battuto di aglio e prezzemolo e sale e pepe, poi  arrotolate con attenzione. Per chiudere ogni involtino di carne con i carciofi utilizzate uno stuzzicadenti in modo da fermare le due estremità.

 

Prendete quindi una padella, versateci l’olio e fate rosolare gli involtini, aggiungete il vino e fate sfumare poi unite il pomodoro e lasciate cuocere tutto insieme.

Servite a tavola ben caldi i vostri involtini di carne con i carciofi!