Pollo alla birra, ricetta facile e veloce

maggio 17 2016

pollo birra ricetta

Ingredienti:

1 pollo intero

650 ml di birra chiara

50-60 g di margarina o olio extravergine di oliva

1 cipolla bianca

Rosmarino, salvia e menta

Sale

Una ricetta diversa dal solito e molto saporita è sicuramente quella del pollo alla birra. Facile da fare e dal gusto particolarmente piacevole, la ricetta del pollo alla birra è una di quelle che non vi deluderà e se pensate che la parte alcolica si senta troppo o rimanga un retrogusto amaro vi sbagliate! La carne del pollo risulterà tenerissima, il suo sapore sarà particolare ma piacevole e aromatizzato.

Non è necessario scegliere una birra particolare, la cosa importante è sceglierne una chiara e non troppo amara, in modo che il sapore della carne non risulti troppo forte.

Scegliete un pollo intero e tagliatelo a pezzi o fatelo tagliare dal vostro macellaio. Una volta a pezzi, lavatelo e asciugatelo per bene. Poi disponetelo in una ciotola capiente e versateci sopra le erbe che preferite (in questo caso rosmarino, menta e salvia sono quelle che meglio si sposano con la ricetta) e la birra chiara fino a ricoprire il tutto; massaggiate un pochino e poi lasciate riposare per almeno un paio d’ore in modo che il pollo si insaporisca per bene e prenda tutto il profumo e il sapore delle erbe aromatiche e della birra.

Una volta trascorse le due ore, prendete una padella molto capiente e fate sciogliere la margarina, poi scolate il pollo e versatelo nella padella insieme a rosmarino, menta e salvia; fate rosolare a fiamma medio alta.

Una volta rosolato versateci sopra il liquido della marinatura e la cipolla bianca tagliata a fettine, mescolate per bene, aggiustate di sale e fate cuocere con il coperchio per una mezz’oretta scarsa mescolando di tanto in tanto.

A cottura ultimata togliete il coperchio e fate ritirare un pochino il liquido di cottura.

Servite il pollo alla birra ben caldo!