La ricetta del ciambellone senza burro

marzo 31 2016

ricetta ciambellone senza burro latte parvè

Ingredienti:

4 uova

250 g di zucchero semolato

100 g di acqua

110 g di olio di semi di girasole

400g di farina

1 bustina di lievito per dolci

200 g di gocce di cioccolato oppure 50g di cacao amaro in polvere

Soffice, goloso e amato da tutti, il ciambellone senza burro è ottimo sia a colazione tuffato nel cappuccino, a merenda per un bello spuntino o come dessert a conclusione di una cena. Insomma qualunque sia il momento della giornata questo ciambellone non delude mai!

Essendo preparato senza burro e altri derivati del latte, questo ciambellone è adatto sia agli intolleranti o allergici ai latticini sia a chi, rispettando le regole della kasherut, non mischia durante uno stesso pasto carne e latte insieme e quindi è libero di fare una cena a base di abbacchio, manzo o vitello, senza rinunciare ad un buon dolce.

La ricetta del ciambellone senza burro inoltre, oltre ad essere molto buona, è anche molto facile e veloce da preparare e vi permetterà di realizzare il tutto in neanche una ventina di minuti, tra preparazione degli ingredienti e preparazione dell’impasto; voi oltre a calcolare questo breve tempo, dovrete scegliere se farlo classico oppure bicolore con il cacao o più goloso con le gocce di cioccolato.

Vediamo quindi quali sono le fasi della preparazione.

Prendete una ciotola capiente e e versate per prima cosa le quattro uova e con l’aiuto di una frusta elettrica iniziate a mescolare; unite poi i 250 g di zucchero e continuate a mescolare. Una volta fatto aggiungete la parte liquida degli ingredienti e quindi l’acqua e l’olio di semi di girasole. Quando tutto sarà ben liscio unite poco alla volta alla farina in modo da farla assorbire e amalgamare per bene senza creare grumi.

In ultimo unite il lievito e sempre con la frusta elettrica girate il tutto, poi con l’aiuto di un leccapentola togliete l’impasto dalle pareti della ciotola. A questo punto potete o aggiungere le gocce di cioccolato e poi versare l’impasto in una teglia per ciambelle oppure versare una prima metà nella teglia poi nella restante aggiungere il cacao in polvere e unire alla prima in modo da avere il ciambellone bicolore. A voi la scelta e buon appetito!