La ricetta del salame di cioccolato

Marzo 17 2016

ricetta salame cioccolato kosher parvè

Ingredienti:

250g di biscotti secchi (tipo oro saiwa o privolat)

200 g zucchero

100g cacao

200g di margarina

100g cioccolato fondente

2 uova

La ricetta del salame di cioccolato è tra le più semplici e amate da tutti i golosi. Senza cottura di nessun ingrediente e con passaggi facili e veloci questo dessert al cioccolato è amato da grandi e piccini e se non lo avete mai provato questo è il momento giusto per cominciare!

Oltre ad essere molto buono questo dolce può essere anche realizzato senza latte e derivati e risultare così parvè e adatto sia a chi, seguendo le regole della kasherut non può mangiare in uno stesso pasto carne e latte insieme, sia chi è intollerante alle proteine del latte o peggio è allergico.

Ciò che vi servirà sarà cacao, zucchero, uova, biscotti secchi, margarina e cioccolato fondente; inoltre un mixer e dello spago da cucina, per intenderci come quello usato per la carne, affinché alla fine, arrotolandolo al salame si dia al dolce l’aspetto vero e proprio di un salame di carne.

Vediamo ora come fare a prepararlo! Prendete prima di tutto una ciotola capiente e versateci dentro le uova e lo zucchero e mescolate tutto insieme; nel frattempo fate sciogliere a bagnomaria o al microonde il cioccolato con la margarina, poi lasciate intiepidire.

Prendete quindi i biscotti e sminuzzateli con l’aiuto di un mattarello o se lo avete con un mixer, ma avendo cura di non farli diventare in polvere perchè altrimenti si perde la croccantezza all’interno del salame; poi unite il cacao.

A questo punto prima versate il cioccolato e la margarina nelle uova e mescolate per bene, poi aggiungete anche i biscotti e mescolate tutto insieme. Se i biscotti sono ancora troppo grandi mettete tutto il composto per qualche secondo nel mixer.

Ora che l’impasto è pronto dovete prendere della pellicola da cucina e versare il tutto all’interno poi pian piano date la forma del salame, arrotolate per bene e mettetelo in freezer per almeno 2-3 ore.

Una volta pronto, tirate fuori il salame di cioccolato, togliete la pellicola e con lo spago da cucina arrotolatelo come se fosse un arrosto di vitella; mettetelo sopra un tagliere, tagliate qualche fettina e spolverate con abbondante zucchero a velo!