Torta alle fragole senza lattosio

giugno 6 2017

torta fragole senza lattosio latte parvè kosher

Ingredienti:

200 grammi di farina

150 grammi di zucchero

3 albumi

1 limone

250 g di fragole

100 ml di olio di semi di girasole

150 ml di acqua

1 bustina di lievito per dolci

Zucchero a velo per decorare

Golosa, leggera e sfiziosa, la torta alle fragole senza lattosio è un dolce soffice, ideale in queste prime calde giornate d’estate. Nutriente ma allo stesso tempo invitante e fresca, questa torta va benissimo come dessert dopo una cena tra amici ma anche perfetta come merenda dei più piccoli che in questo modo avranno qualcosa di goloso ma allo stesso tempo sano e nutriente.

Inoltre questa ricetta va benissimo per chi ha problemi di allergia e intolleranza al latte e derivati e poi, se si sostituisce la farina normale con quella di riso, può essere perfetta anche per chi ha problemi con il glutine.

La prima cosa da fare è trovare delle fragole fresche e non trattate, poi dovrete lavarle, togliere la parte superiore e farle a pezzetti, avendo cura di lasciarne un pò per la decorazione finale della torta. Mettetele quindi in una ciotola con il succo di limone mescolando ogni tanto.

Prendete quindi un’altra ciotola e montateci a neve ben ferma gli albumi con l’aiuto delle fruste elettriche; mettete da parte.

Montate quindi insieme lo zucchero, l’acqua , l’olio di semi e la buccia grattugiata del limone e mescolate per bene con le fruste elettriche. A questo punto aggiungete la farina ed infine il lievito e amalgamate tutto insieme fino a quando il vostro impasto sarà liscio.

Ora che tutto è pronto, unite gli albumi all’impasto, avendo cura di mescolare dal basso verso l’alto per evitare che si smontino. Ora potete unire le fragole fatte a pezzetti, mescolate e poi versate il tutto in una tortiera.

Decorate la superficie con pezzi di fragole e fate cuocere a 180° per circa 35-40 minuti, controllando di tanto in tanto con lo stecchino se è cotta.

Fate freddare e servite a tavola la vostra torta alle fragole senza lattosio!