Torta al limone senza latte

dicembre 6 2016

ricetta torta limone senza latte

Ingredienti:

220 g di farina 00

220 g di zucchero

3 uova

3 limoni non trattati

1 bustina di lievito

1 pizzico di sale

Mandorle (facoltative)

La ricetta della torta al limone senza latte è una ricetta facile facile che vi permetterà di preparare in poco tempo un dolce estremamente soffice e delicato, ideale in qualunque momento della giornata dalla colazione al dopo cena!

Pochi semplici ingredienti, freschi e sani, fanno di questa torta al limone senza latte una ricetta leggera e nutriente che sarà apprezzata molto anche dai bambini che potranno fare merenda con qualcosa di genuino e goloso.

Questa ricetta poi è senza latte e questo vi permetterà di offrirla, non solo dopo una cena a base di carne, se rispettate le regole della kasherut, ma anche a chi ha problemi di intolleranza al lattosio o peggio ne è allergico.  Insomma un dolce semplice, buono e adatto a tutti!

Per prepararlo dovrete cominciare prendendo le uova; separate i tuorli dagli albumi, poi prendete i primi e iniziate a montarli con l’aiuto di una frusta elettrica; aggiungete quindi lo zucchero e continuate a girare fino a quando avrà un aspetto spumoso.

Prendete poi gli albumi, aggiungete un pizzico di sale e montateli a neve ben ferma; una volta fatto uniteli ai tuorli con lo zucchero e mescolate delicatamente dal basso verso l’alto per evitare che si smontino.

Lavate per bene i tre limoni che dovranno essere non trattati e poi grattugiate la scorza. Unite questa al composto e mescolate. Infine unite la farina e il lievito che vi consigliamo di setacciare.

Ora il composto è pronto. Scaldate il forno a 180° versate l’impasto in una tortiera e fate cuocere per circa mezz’ora facendo di tanto in tanto la prova stecchino per vedere se è cotta.

Se vi piace l’abbinamento potete anche aggiungere al composto la granella di mandorle e poi decorare la torta con una glassa di zucchero e parte della scorza grattuggiata del limone.