Cous cous con pollo e verdure

Settembre 3 2015

cous cous pollo verdure ricetta kosher

Il cous cous è un piatto tipico della cucina del Nordafricana e della Sicilia occidentale. Un piatto semplice formato da granelli si semola che vengono cotti a vapore.

Le ricette per il cous cous sono molto diverse tra loro e cambiano da paese a paese e di regione in regione. Cous cous di pesce in Marocco, Libia e in Sicilia,dove quello alla trapanese eè molto amato e apprezzato; poi ci sono anche i cous cous a base di verdure e quelli di carne presenti soprattutto in Algeria e Tunisia.

Di come preparare il cous cous a casa con la couscousseria ne abbiamo già parlato in un altro articolo di qualche tempo fa e se volete potete leggerlo qui; oggi invece vi diremo come preparare il cous cous con il pollo e le verdure!

Un piatto molto saporito, completo ma allo stesso tempo leggero, ideale anche nei periodi caldi e perfetto per chi vuole restare attento alla linea!

Vediamo quindi come si prepara: per prima cosa lavate i petti di pollo fatti a filetti, lavate quindi anche le verdure e iniziate a tagliarle. Le melanzane vanno fatte a rondelle, le zucchine invece possono essere  tagliate sia dal lato lungo in modo da avere delle fettine lunghe e sottili che a rondelle come le melanzane; infine i cipollotti tagliati in quattro e i peperoni a fette larghe.

Ora potete iniziare a cuocere; scaldate la piastra, mettete il sale e per primi grigliate i filetti di pollo, una volta cotti tagliateli a fette e mettete da parte. Grigliate quindi le altre verdure e se vi piacciono aggiungete alla griglia anche i pomodori (interni o a metà andranno bene comunque).

Nel frattempo preparate una salsa per condire il cous cous; prendete basilico, prezzemolo, uno spicchio di aglio e tritate tutto insieme, poi aggiungete olio, limone, sale e peperoncino (appena un pizzico) e mescolate tutto insieme.

Quando il cous cous sarà cotto fatelo freddare, sgranatelo e conditelo con la salsa preparata, aggiungete le verdure grigliate e il pollo e servite a tavola!