La ricetta dell’insalata di pollo

Agosto 2 2016

insalata pollo ricetta

Ingredienti:

Petti di pollo

Lattuga

Maionese

Sale e pep q.b.

 

Quando si è un pò a corto di idee e si vuole preparare qualcosa di buono e sfizioso, l’insalata di pollo è una ricetta ideale! Pochi ingredienti, facile preparazione e soprattutto poco tempo e avrete un secondo di carne che accontenterà tutti. Bisogna dire poi che nella stagione estiva è una buona alternativa fresca e appetitosa ai soliti piatti di carne che con il caldo non si ha proprio voglia nè di preparare nè di mangiare!

Gli ingredienti di base sono appunto petti di pollo, lattuga e maionese ma a questi, a seconda dei gusti, c’è chi aggiunge funghetti oppure carote, sedano, mandorle, pinoli, menta, olive nere ecc.

Una volta scelti gli ingredienti comprate del petto di pollo dal macellaio e fatelo pulire per bene. Fatelo lessare in acqua leggermente salata per circa 20-25 minuti o per lo meno fino a quando sarà cotto e tenero.

Mentre il pollo si cuoce pensate alla lattuga. Lavatela con cura, asciugatela e poi tagliatela a listarelle e poi più volte in senso orizzontale in modo da avere una buona quantità di insalata.

Se volete aggiungere anche altri ingredienti preparate anche quelli.

Per quanto riguarda la maionese potete comprarla già pronta oppure, se volete fare le cose per bene, mettetevi all’opera e preparatela in casa. Per farla vi occorreranno uova, aceto, limone, olio di semi, sale, pepe e una buona dose di pazienza e attenzione per non farla impazzire!

Quando il petto di pollo sarà cotto fatelo scolare per bene e mettetelo su un tagliate e dividetelo a cubetti, striscioline o come preferite.

In una ciotola versate il pollo, l’insalata tagliata, la maionese che avete preparato e mescolate tutto insieme fino a quando tutto sarà ben amalgamato; non versate tutta la maionese in una sola volta ma aggiungetela graduatamente in modo da non esagerare e coprire troppo il sapore del pollo e della lattuga.

Servite a tavola in una ciotola di ceramica e accompagnate l’insalata di pollo con tanto pane caldo oppure con dei crostini.