Crema di zucca e patate

febbraio 2 2016

crema zucca patate vellutata

Ingredienti:

700 g di zucca

250 g di patate gialle

1 litro di brodo vegetale

70 g di cipolle

Olio extravergine di oliva

Sale e Pepe q.b.

1 pizzico di noce moscata

Crostini di pane
La zucca è un ortaggio tipico della stagione autunnale e il suo utilizzo è così vasto che di certo il suo sapore non vi annoierà mai! Potete farla fritta, usarla nella pasta, come contorno, nei dolci, insomma con la zucca le idee non mancano di certo! Oggi vogliamo descrivervi una delle ricette più semplici ma allo stesso gustose che potete preparare con questo ortaggio: la crema di zucca e patate.

Questi due ingredienti si sposano benissimo insieme e i loro sapori si fondono e si confondono donando a questa semplice ricetta un sapore irresistibile.

Veniamo ora alla preparazione. La prima cosa da fare, se non lo avete già pronto, è preparare il brodo vegetale. Una volta messo sul fuoco potete dedicarvi al taglio della zucca. Ne serviranno circa 700 g quindi se la comprate con la buccia dovrete calcolare circa 300 g di più perchè la sua scorza è massiccia e pesante.

Se dovete togliere la scorza iniziate prima con eliminare eventuali protuberanze, poi lavatela ed infine incidetela con un coltello dalla lama lunga in modo da dividerla a metà. Una volta aperta togliete dall’interno i semi e i filamenti e poi tagliatela di nuovo a metà e poi a fette.

Ora viene la parte più difficile e cioè togliere con attenzione la scorza. Quando avrete tolto tutto lavate i pezzi di zucca e fateli a cubetti.  Sbucciate e tagliate quindi a cubetti anche le patate.

Prendete poi la cipolla (bianca) e tritatela finemente, poi mettetela in una padella e fatela rosolare con l’olio. Aggiungete ora la zucca e le patate, sale e pepe e il brodo in quantità tale da coprire gli ortaggi; fate cuocere per circa mezz’ora non a fiamma alta e aggiungete del brodo se si asciuga troppo.

Quando saranno ben cotte frullate il tutto con un minipimer fino ad ottenere una bella crema liscia. Unite un pizzico di cannella e rimescolate il tutto.

La crema di zucca e patate è pronta e una volta messa nei piatti aggiungete dei cubetti di pane tostasto ed un filo di olio a crudo.