Crêpes senza latte

luglio 4 2017

crêpes senza latte kosher parvè

Igredienti:

3 uova

180 g di farina

180 g di acqua

Olio di semi q.b.

80 g di zucchero (solo per le preparazioni dolci)

Le crêpes senza latte sono una versione, più leggera, digeribile e semplice delle classiche crêpes. Inoltre sono perfette sia per le preparazioni dolci con marmellata, cioccolata, miele e frutta, sia per quelle salate con verdure, formaggi o carne. Naturalmente nella versione salata lo zucchero non verrà messo ma verranno mescolati insieme solo uova, farina e acqua.

Gli ingredienti sono pochissimi ma dovranno essere rigorosamente freschi e di qualità e dovrete anche avere una padella non troppo grande e antiaderente in modo che le crêpes senza latte non si attacchino. Per il resto non servono particolari abilità o essere grandi cuochi, le crêpes sono talmente facili da preparare che il successo è assicurato!

Vediamo quindi come fare. Prendete una ciotola e versateci le tre uova, sbattetele per bene e poi aggiungete, se volete fare le crêpes dolci, lo zucchero e continuate a mescolare. Una volta fatto prendete la farina e con l’aiuto di un setaccio aggiungetela all’impasto e mescolate per bene fino a quando il tutto sarà liscio e senza grumi. In ultimo aggiungete l’acqua.

Quando l’impasto sarà pronto coprite la ciotola con della pellicola per alimenti e mettete in frigo per circa mezz’ora. Una volta fatto mescolate un pochino e procedete alla cottura.

Prendete una padella antiaderente o una crepiera, versateci un filo di olio e fate scaldare, poi con l’aiuto di un piccolo mestolo versate un pò di impasto, fate distribuire in maniera uniforme sulla superficie della padella e lasciate cuocere senza far bruciare, girate con delicatezza e una volta pronte mettete su un piatto.

Preparate le crêpes senza latte fino a quando l’impasto sarà finito. Farcite a questo punto con ingredienti dolci o salati a seconda di cosa avrete scelto. Se avrete scelto il dolce decorate anche con zucchero a velo, nocciole tritate, cocco o noci, oppure con miele, cioccolato, sciroppo d’acero.