Il galateo a tavola, le regole del bon ton e le buone maniere

gennaio 14 2014

regole galateo a tavola

Il galateo è quell’insieme di regole e norme che definiscono le buone maniere e la buona educazione. Il nome “galateo” deriva  da Galeazzo Florimonte, vescovo della diocesi di Sessa Aurunca il quale aveva inspirato a monsignor Giovanni Della Casa il libro “Galateo overo de’ costumi”che scrisse nel 1558.

Le regole del galateo vanno rispettate nelle conversazioni, nelle presentazioni, durante feste e ricevimenti, durante speciali occasioni, nella comunicazione e soprattutto a tavola dove ci sono molte regole sia su come si prepara una tavola, sia su come ci si comporta durante i pasti. Qui inizieremo a spiegare alcune semplici regole per non essere maleducati e risultare dei perfetti conoscitori del vero bon ton!

Per prima cosa l’organizzazione della tavola e la disposizione di piatti, bicchieri e posate deve essere impeccabile. Piatti per antipasto, primo secondo e un piattino per il pane per ogni commensale; minimo due bicchieri per acqua e vino, posate complete per ogni pietanza dall’antipasto al pesce fino al cucchino del dessert; il tovagliolo non dovrà ornare la tavola nè dovrà essere legato al collo ma posizionato vicino al piatto; sono ben visti ornamenti e candelieri a seconda della situazione per arricchire e rendere più sontuosa la tavola.

Durante il pasto bisognerà attendere l’inizio del padrone di casa, non si augurerà buon appetito  ne si dirà “cin cin” per brindare inoltre prima di passare alla pietanza successiva tutti i commensali dovranno aver finito la propria portata.

Il padrone o la padrona di casa dovranno ascoltare mostrando interesse a ciò che verrà raccontato dai loro ospiti. I loro ospiti a loro volta dovranno mostrare interesse agli argomenti di conversazione degli altri invitati.

A fine pasto non mettete mai in bocca il cucchiaino del vostro caffè dopo averlo girato e se un tempo era considerato un segno di apprezzamento del pasto, oggi non digerite in maniera rumorosa davanti agli altri ospiti o verrete considerati dei veri maleducati!!!