Pasta fiori di zucca e zucchine

Marzo 21 2017

ricetta pasta fiori di zucca zucchine kosher

Ingredienti:

450 g di pasta

12-13 fiori

4-5 zucchine romanesche

Olio extravergine di oliva

Peperoncino

Sale e pepe q.b.

Pinoli (facoltativi)

Quando il tempo a disposizione non è molto ma volete comunque portare in tavola un buon primo piatto sfizioso e gustoso, la pasta fiori di zucca e zucchine e quello che fa al caso vostro. Grazie a pochi e semplici ingredienti e in poco più di un quarto d’ora potrete preparare una pasta invitante e apprezzata da tutti!

Inoltre andando incontro alla bella stagione sarà piacevole mangiare qualcosa di più leggero, preparato con ingredienti di stagione e soprattutto saporito e sfizioso allo stesso tempo.

Quello che vi servirà sono sicuramente delle zucchine romanesche fresche e di stagione, con un bel fiore grande attaccato,  una buona qualità di pasta, meglio lunga come ad esempio spaghetti o tagliolini, poi aglio, olio extravergine di oliva, sale, pepe e se volete dare quel tocco in più aggiungete anche una manciata di pinoli che si sposano benissimo con il sapore dolciastro delle zucchine.

Veniamo ora alla preparazione. Per prima cosa prendete le zucchine, togliete il fiore e lavatele per bene sotto l’acqua, poi tagliatele alla julienne. Prendete poi anche i fiori di zucca, togliete il gambo e il pistillo, lavateli velocemente, asciugateli ed infine tagliateli a listarelle.

A questo punto in una padella fate soffriggere aglio, olio e peperoncino, una volta fatto aggiungete prima le zucchine facendole cuocere a fiamma moderata poi aggiungete alla fine i fiori di zucca, aggiustate di sale e mettete un pizzico di pepe.

Nel frattempo mettete a bollire abbondante acqua salata in una pentola e non appena bolle fate cuocere la pasta. Scolate al dente e versatela nella padella con il condimento, mescolate per bene e alla fine aggiungete i pinoli.

Servite a tavola ben calda la vostra pasta fiori di zucca e zucchine e accompagnatela ad un buon vino bianco kosher!