Pasta melanzane e pomodorini

luglio 25 2017

pasta melanzane pomodori ciliegino kosher

Ingredienti:

400 g pasta corta

350 g  di melanzane

250 g di pomodori ciliegino

Cipolla fresca

Olio extravergine di oliva

Sale e pepe q.b.

Basilico

In queste calde serate estive ci vuole un piatto sfizioso e fresco che possa accontentare tutti e la pasta melanzane e pomodorini è proprio quello che ci vuole! Facile da preparare e dal sapore deciso ma piacevole, questa pasta può essere preparata anche in anticipo e quindi essere gustata in un secondo momento senza che il suo sapore ne risenta.

Dovrete procurarvi delle melanzane ben sode e di media grandezza, dei pomodori ciliegino di qualità  e una pasta corta a vostra scelta; noi vi consigliamo delle penne, mezze penne o delle mezze maniche che ben si adattano a questo tipo di condimento ma potete usare ciò che più vi piace.

Vediamo ora come prepararla. Prendete le melanzane, lavatele, togliete le due estremità e poi fate delle fette e dei cubetti. Salate un pochino e quindi lasciatele a riposare in un colino in modo da eliminare l’acqua in eccesso.

Nel frattempo tagliate la cipollina fresca a fettine molto sottili, versatela in una padella con un pochino di olio e lasciate soffriggere fino a quando avrà un colore dorato.

Una volta fatto unite le melanzane, aggiustate con sale e pepe e fate cuocere tutto insieme. Mentre si cuociono le melanzane pensate ai pomodorini. Lavateli, tagliate in quattro e a cottura quasi ultimata uniteli alle melanzane.

Scolate quindi la pasta, unite al condimento, saltate tutto insieme e aggiungete delle foglie di basilico per decorare e profumare.

La vostra pasta melanzane e pomodorini ora è pronta e dovete solo impiattare e servire a tavola!