Ricetta ciambelline al vino

marzo 14 2017

ricetta ciambelline vino kosher

Ingredienti:

500 g di farina 00

130 ml di olio di semi di girasole

165g di zucchero + zucchero per decorare

130ml di vino rosso

Mezza bustina di lievito per dolci

1 pizzico di sale

Semi di anice (facoltativi)

La ricetta delle ciambelline al vino è una ricetta molto semplice e veloce che vi permetterà di preparare in poco tempo una bella quantità di dolcetti che poi potrete tenere da parte, sempre se ci riuscite, e servire a tavola ai vostri ospiti a conclusione di una ricca cena oppure come goloso spuntino per i più piccoli.

La ricetta delle ciambelline prevede il vino ma state tranquilli che non sono dei dolci alcolici ma solo aromatizzati e resi ancora più dolci e speciali dal vino rosso e, se vi piace, anche dall’anice il cui sapore è però più “forte” e riconoscibile.

Il vino può essere anche bianco e se ci mettete anche l’anice vi serviranno i semi che andrete prima a mettere nel vino e poi a mescolare nell’impasto. Questi dolcetti poi alla fine verranno fatti rotolare nello zucchero e i granelli si attaccheranno tutti intorno a queste ciambelline, donando un tocco finale perfetto.

Servite queste ciambelline ai più grandi con un buon vino rosso da dessert, l’abbinamento sarà talmente perfetto che non vorrete più smettere di mangiarle!

Vediamo ora come prepararle. Per prima cosa, se avete deciso di usare l’anice, mettete i semini nel vino. Poi con l’aiuto di un setaccio mettete in una ciotola la farina, il lievito e un pizzico di sale; versate quindi su un piano ben pulito, aggiungete lo zucchero e formate la classica fontana.  Aggiungete quindi al centro l’olio di semi e il vino e iniziate ad impastare. Impastate fino a quando avrete formato una palla liscia e senza grumi.

Prelevate un pezzetto di impasto e formate delle strisce lunghe circa 20cm. Formate dei piccoli cerchietti, poi immergete un lato nello zucchero e posizionate man mano le ciambelline in una teglia coperta di carta da forno.

Accendete il forno a 180° e quando sarà ben caldo fate cuocere le ciambelline al vino per circa una mezzoretta. Una volta cotte lasciatele raffreddare e poi conservate in un barattolo chiuso.