La ricetta dei mostaccioli romani

novembre 18 2014

mostaccioli romani ricetta ingredienti

Ingredienti:

60g di farina

100g di noci

100g di miele

2 albumi

1 cucchiaino di cannella

1 pizzico di pepe

Una ricetta antichissima e molto golosa della tradizione culinaria romana sono i mostaccioli romani!! Dolcetti semplici, preparati con pochi ingredienti e pronti in pochissimo tempo questi mostaccioli venivano preparati fin nell’antichità dai romani che utilizzavano tra gli ingredienti il mosto d’uva, “mustaceum” in latino, da cui è derivato poi il nome di questi dolci a forma di rombo.

Nel corso del tempo la ricetta si è un pò modificata ma la sua bontà è rimasta intatta e se volete cimentarvi nella loro preparazione dovrete procurarvi farina, noci, miele, uova, cannella e pepe!

Veniamo quindi alla preparazione. Prendete una ciotola capiente e iniziate ad impastare la farina con il miele; poi prendete le uova e aggiungete all’impasto solo gli albumi. Prendete le noci sgusciate e tritatele, poi unitele al resto insieme ad un pizzico di pepe e un cucchiaino di cannella o mezzo se non amate troppo il suo sapore. Amalgamate il tutto e poi portate l’impasto su un piano da lavoro sporcato con un pò di farina e continuate a lavorarlo per bene. Una volta fatto stendetelo e tagliatelo con un coltello oppure con una formina a rombo.

A questo punto iniziate a far scaldare il forno a 180°, foderate una teglia con della carta da forno e adagiate i vostri mostaccioli romani. Fate cuocere per una ventina di minuti controllando che non si brucino!