Sigariot , la ricetta originale

luglio 8 2014

pasta fillo sigariot ricetta

Ingredienti:

Pasta fillo

Carne di manzo macinata

5 uova

160 g di margarina

1 cipolla

Olio

2 cucchiaini di cannella

1/2 cucchiaino di peperoncino in polvere

1/4 di cucchiaino di zenzero

Prezzemolo tritato

Sale

Pepe

I sigariot sono degli appetitosi finger food della cucina mediorientale ripieni di carne e arrotolati in una leggera pasta fillo. Saporiti e speziati questi deliziosi antipasti sono preparati con carne macinata, peperoncino, zenzero, cannella e prezzemolo e sono l’ideale per chi vuole qualcosa di sfizioso per cominciare la cena.

Se non siete dei bravi cuochi vi consigliamo di procurarvi della pasta fillo già pronta mentre per il resto utilizzate solo ingredienti freschi e di qualità.

Per prima cosa dovrete prendere la cipolla e tagliarla finemente e versarla in una padella, poi aggiungere l’olio, la carne di manzo macinata, sale e pepe ed infine le varie spezie e cioè peperoncino, zenzero e  cannella e fate cuocere il tutto per una decina di minuti.

Nel frattempo tritate il prezzemolo e sbattete le uova poi incorporate il tutto nella padella e lasciate cuocere per alcuni minuti o per lo meno fino a quando le uova saranno cotte e ben amalgamate con il resto.

Ora potete prendere la vostra pasta fillo, tagliarla in tanti rettangoli di circa 10-12 cm e ungerli con della margarina, preferibilmente fusa. Poi versate un pò di carne all’estremità della pasta e arrotolate per bene come se fosse un sigaro, facendo attenzione che non fuoriesca dai lati.

Quando avrete fatto, fate scaldare il forno a 180° e ponete i sigariot in una teglia; ungete ancora con margarina e fate cuocere per circa mezz’ora, controllando che diventino dorati.

Servite i sigariot ancora caldi e buon appetito!!