Salmone alla griglia

luglio 24 2014

salmone alla griglia

Una ricetta semplice, gustosa e soprattutto molto adatta al periodo estivo è quella del salmone alla griglia! Pochi semplici ingredienti, tanto pesce fresco e una griglia, ecco cosa serve per preparare questo delicato piatto.

Accompagnatelo magari a dell’ottima verdura oppure ad un nostro spiedino oppure ancora ad una fresca insalata, il suo sapore ne verrà ancora di più esaltato.

Veniamo alla preparazione. Scegliete dei bei tranci di salmone, lavateli con cura e poi lasciate che l’acqua in eccesso scoli per bene; nel frattempo se volete potete preparare un condimento o marinatura per il vostro pesce. Potete optare per qualcosa di semplice e classico come l’olio e il limone oppure potete aggiungere del prezzemolo e dell’aglio tritato, oppure ancora se vi piace potete mettere dell’erba cipollina o del finocchietto selvatico. Tutti questi ingredienti si sposano benissimo con la ricetta del salmone alla griglia!

La cosa importante è immergere i tranci nella vostra salsa, oppure se avete deciso per la marinatura, lasciare riposare per circa una mezz’oretta in modo da far insaporire per bene il salmone ed infine far scolare il condimento in eccesso.

Una volta fatto iniziate a scaldare la griglia e appena pronta adagiate i tranci con cura lasciando cuocere solo pochi minuti per lato aiutandovi con una paletta in modo che il pesce non si rompa e rimanga compatto. Quando sarà cotto impiattate e se necessario potete aggiungere un filo d’olio e una spruzzata di succo di limone!