Spigola in crosta di patate

maggio 19 2016

spigola crosta patate ricetta

Ingredienti:

2 spigole

800 g di patate

Olio extravergine di oliva

Rosmarino

Sale

La spigola in crosta di patate è una di quelle ricette facili e buone e che soprattutto vi faranno fare un gran figurone se avete ospiti a cena!

La spigola ha un sapore delicato e l’abbinamento con le patate è perfetto perché non vanno a coprire il suo gusto ma lo esaltano ancora di più.

Le patate infatti, tagliate così sottili, vanno ad avvolgere delicatamente i filetti di pesce che, conditi solo con olio, sale e rosmarino, donano al piatto un sapore semplice ma molto appetitoso.

La prima cosa da fare è pulire la spigola e ricavare i preziosi filetti; questa è un’operazione complessa quindi armatevi di pazienza o, se non siete proprio in grado, fatelo fare dal vostro pescivendolo di fiducia. Bisogna quindi squamare il pesce, togliere le viscere interne, togliere testa e pinna ed infine la lisca centrale. Una volta fatto, ricaverete dei filetti che dovranno essere puliti per bene sotto l’acqua e poi messi da parte.

Una volta pulito e preparato il pesce si dovrà passare alle patate; scegliete delle patate medie e a pasta gialla e dopo averle sbucciate e lavate passate alla fase più complicata e cioè il taglio.

Per essere perfette dovranno essere molto sottili, quasi come dei petali che andranno adagiati sia sotto che sopra i filetti di spigola. Se avete una macchina che sbuccia sarà perfetto, così avranno tutte lo stesso spessore, altrimenti usate un pelapatate o un coltello ben affilato e tagliate con molta cura.

Ora che tutti gli ingredienti sono pronti, cominciate a preparare la teglia; se avete una pirofila di vetro è meglio altrimenti va bene anche una teglia classica.

Sporcate il fondo con un pochino di olio e preparate un primo strato di patate, aggiungete un pizzico di sale e del rosmarino, poi mettete sopra i filetti di spigola, ancora un pizzico di sale e ricoprite con un altro strato di patate, che questa volta dovranno ricoprire il pesce; cercate di sistemare le fettine di patate seguendo un ordine e facendo in modo che il piatto sia bello anche da vedere. Una volta finito versate un filo di olio, un pizzico di sale e rosmarino.

Scaldate il forno a 180° e fate cuocere per circa un quarto d’ora, venti minuti controllando che si cuocia tutto per bene, se amate le patate più croccanti lasciate cuocere un pochino di più oppure utilizzate la funzione grill del forno.

Servite a tavola i filetti di spigola in crosta si patate avendo cura di non romperli !

Buon appetito