Fiori di zucca in farcia di spigola o scorfano

ottobre 8 2012

fiori di zucca spigola taverna del ghetto

Ingredienti per 6 persone:

Farina 300g

2 uova

3 albumi

3 cucchiai di olio di semi

Birra 1/4 di litro

Un pizzico di sale

Spigola o scorfano 6 piccoli filetti

6 fiori di zucchina

Un antipasto dal sapore eccezionale, diverso dal solito e molto appetitoso: i fiori di zucca in farcia di spigola o scorfano. Non il solito antipasto fritto ma un fiore di zucca arricchito dal sapore delicato della spigola o dello scorfano a seconda di ciò che viene trovato dal nostro Chef e ritenuto migliore per questo delizioso appetizer.

Non utilizzando mozzarella nel nostro ristorante kosher a base di carne, abbiamo pensato di arricchire un classico come il fiore di zucca con le del pesce, che si sposa benissimo sia con il fiore di zucchina che con la pastella del fritto.

La preparazione è molto semplice e consiste prima di tutto nello sfilettare la spigola oppure se volete potete comprarlo già pronto dal vostro pescivendolo, pulire per bene i fiori ed infine preparare la pastella.

Per preparare quest’ultima dovrete versare le uova intere in una ciotola con l’olio, un pò di farina e un pizzico di sale e iniziare a mescolare per bene con l’aiuto di una frusta.

Di seguito versate la birra e poi poco ala volta tutta la farina. Quando il composto sarà ben liscio, lasciatelo riposare per mezz’ora.

Montate quindi gli albumi e aggiungeteli al composto avendo cura di mescolare dal basso verso l’alto. Una volta fatto lasciate riposare per un’altra mezz’ora.

La pastella a questo punto è pronta; prendete il fiore di zucca, arrotolateci intorno il pesce e immergete nella pastella, poi fate friggere in abbondante olio bollente. Fate scolare i fiori su carta assorbente o carta paglia e servite a tavola ben caldi!