Lo stracotto, la ricetta ebraica originale

Marzo 27 2014

stracotto manzo ricetta ebraica

Ingredienti:

1kg di sbordone

2 Passata di pomodoro

Aglio

Cipolla

Olio extravergine di oliva

Sale

Pepe

Una delle ricette più saporite e gustose della tradizione ebraico-romana è lo stracotto. Tanta carne tenera cotta per diverse ore in un sugo che assume un sapore unico e inconfondibile e che viene utilizzato oltre che per la carne anche come delizioso condimento per la pasta!

La sua preparazione è piuttosto semplice ma la cottura sarà molto lunga. La cosa importante è scegliere la carne giusta e nello specifico o il campanello o lo sbordone, tagli più adatti a questo tipo di ricetta, poi un buon sugo e dosare in maniera corretta olio, sale, pepe e cipolla.

Procuratevi una pentola capiente e metteteci dentro i pezzi di carne, aggiungete il sale, il pepe, uno spicchio d’aglio e una quantità generosa di olio extra vergine di oliva e iniziate a far rosolare la carne; nel frattempo tagliate in maniera fina una cipolla fresca e aggiungetela. Lasciate andare per alcuni minuti fino a quando la carne non sarà rosolata da entrambe le parti. A questo punto versate due bottiglie di pomoro passato, mescolate il tutto, coprite con il coperchio e lasciate cuocere per circa 3 ore, girando di tanto in tanto la carne.

Quando la carne sarà pronta servitela a tavola e il sugo “avanzato” lo utilizzerete per condire la pasta!!

Vi consigliamo di venire a provare le nostre fettuccine al sugo di stracotto e il nostro saporito straccotto al barolo!