I cibi che fanno bene alla salute

settembre 11 2014

cibi che fanno bene alla salute

Sapete veramente quali sono i cibi che fanno bene alla salute? La dieta mediterranea che gli italiani seguono è una delle migliori al mondo perchè varia, genuina e ricca di frutta e verdura!  Negli ultimi anni però con il cambio degli stili di vita e le “contaminazioni” degli altri paesi si sono un pò modificate le scelte alimentari e questo ha inciso negativamente sul nostro benessere fisico.

Cibo e salute vanno di pari passo quindi scegliere di seguire un’alimentazione equilibrata e dei cibi sani e con la minor quantità possibile di conservanti, additivi e sostanze non naturali è la scelta migliore.

Frutta e verdura sono sempre in cima alla lista e ne dovremmo consumare di più di tutto il resto e fare le famose 5 porzioni al giorno. Ci sono però alcune verdure che andrebbero privilegiate per le loro qualità e proprietà benefiche e sono: gli spinaci, ricchi di vitamine A, C, K, calcio, magnesio, ferro e l’acido folico; le carote, ricche di vitamine e con buone capacità antitumorali; i broccoli, fonte di vitamina C, K, acido folico, ferro, fibre, zolfo e vitamine del gruppo B; i cavoli, ricchi di vitamine e proprietà antiossidanti; la verza che ha importanti proprietà antiossidanti e aiuta anche lo smaltimento delle sostanze cancerogene da parte dell’organismo. 

Da non dimenticare poi le cipolle con le loro proprietà antinfiammatorie, antibiotiche e antivirali, i legumi, ricchi di antiossidanti, fibre e proteine e la frutta come le ciliegie antivirali e antibatterici naturali, i kiwi ricchi di fibre e vitamina C e l’avocado che è ricco di magnesio, potassio e fibre ed inoltre i grassi che contiene aiutano ad abbassare i livelli di colesterolo “cattivo”  nel sangue.

Questi i cibi più interessanti e da tenere sempre nel frigorifero ma non dimentichiamo mai di consumare anche  un buon olio extravergine di oliva, dei pomodori di stagione, aglio e terminare il nostro pasto con un buon tè verde ricco di ferro, dalle proprietà antiossidanti, diuretico e ipoglicemizzante.