Il pesce fa bene alla salute e alla memoria

agosto 28 2014

pesce fresco fa bene

Il pesce fa bene! Un alimento ricco e completo che può essere consumato ad ogni età e con effetti positivi sull’organismo e sulla memoria!

Il pesce come la carne ha un elevato contenuto di proteine mentre i grassi dipendono dal tipo di pesce che si mangia e soprattutto dal tipo di cottura che si sceglie. Inoltre il pesce contiene gli acidi grassi polinsaturi tra cui i famosi Omega 3 che fanno bene al cuore, migliorano la circolazione e riducono i trigliceridi. Infine il pesce ha poche calorie rispetto alla carne e un basso contenuto di colesterolo.

Naturalmente ciò che in cucina fa la differenza è il metodo di cottura e anche se il pesce ha tutte queste qualità se non si vuole esagerare con i grassi bisogna scegliere una cottura alla griglia, al forno o al vapore ed evitare di esagerare con olio e condimenti vari.

Il pesce infine può essere consumato a tutte le età! Per i bambini è un elemento fondamentale per la crescita e il suo sapore delicato e digeribile è indicato fin dal primo anno di età; utile per gli anziani poichè ricco di Omega 3, calcio, fosforo e sali minerali aiutando così a prevenire alcune malattie come ad esempio l’osteoporosi. Per le donne in gravidanza poichè gli Omega 3 aiutano lo sviluppo del feto e utile anche durante l’allattamento.

Consumatelo almeno una volta a settimana e migliorerà anche la memoria e proteggerà dal declino cognitivo!