Polpette di pesce

gennaio 26 2017

polpette pesce ricetta

Ingredienti:

700 g di baccalà

Mollica di pane 100 g

3 uova

1 spicchio di aglio

Sale e pepe q.b.

Farina 00

Olio di semi di girasole

Croccanti fuori, tenere dentro e dal sapore delicato e allo stesso tempo deciso! Le polpette di pesce sono un secondo davvero sfizioso che potete proporre a grandi e piccoli e se volete anche come finger foood durante un aperitivo tra amici.

La ricetta che prepariamo oggi prevede l’uso del baccalà che ha un sapore più forte rispetto agli altri pesci ma che comunque ben si adatta alla ricetta; se però preferite usare qualcosa di più delicato potete usare il merluzzo, la platessa o la cernia che avranno anche una consistenza interna più morbida.

L’interno delle polpette di pesce è insaporito anche dal prezzemolo, ma se volete potete unire anche altre spezie o profumi più vicini al vostro gusto, inoltre se le preparate per i bambini potete anche “nascondere” al loro interno delle verdure tritate che daranno sapore e allo stesso tempo faranno mangiare qualcosa di nuovo ai più piccoli.

Veniamo ora alle fasi della preparazione. La prima cosa da fare è mettere il baccalà in ammollo per un paio di giorni cambiando di tanto in tanto l’acqua in modo da far togliere il sale.

Poi prendete la mollica del pane in un mixer e tritatela per bene e mettetela da parte. Prendete quindi il baccalà assicuratevi che non ci siano lische e poi fatelo a pezzetti e passate anche questo nel mixer.

A questo punto mettete in un contenitore la mollica, il baccalà, il prezzemolo tritato e l’aglio, mescolate un pò e aggiungete le due uova e un pizzico di sale e pepe. Impastate tutto insieme per bene e se risulta troppo morbido unite un pò di pan grattato. Una volta fatto formate con le mani delle palline mettete da parte e poi passatele prima nella farina, poi nell’uovo sbattuto ed infine nel pan grattato.

Quando le polpette di pesce saranno pronte potrete o far scaldare in una padella abbondante olio di semi e quindi figgerle oppure cuocerle in forno a 180° dopo aver unto una teglia con dell’olio e aver disposto le polpette di pesce una accanto all’altra. Ci vorranno circa una ventina di minuti e dovranno essere girate a metà cottura.

Buon appetito!