Zucca al forno, ricetta autunnale

Ottobre 22 2015

ricetta zucca al forno autunno

Ingredienti:

olio extra vergine d’oliva
sale
rosmarino
salvia
pepe nero
timo
pangrattato

La zucca è un buonissimo ortaggio, dal sapore dolciastro e deciso, tipico della stagione autunnale. La zucca oltre ad essere molto buona e versatile, ben si adatta a molte preparazioni. La ricetta che vi consigliamo oggi è molto semplice e veloce e adatta soprattutto a chi non ha molto tempo da trascorrere in cucina o semplicemente non è un’abile cuoco: la zucca al forno.

Per prima cosa dovete pulire la zucca internamente togliendo semi e filamenti e poi tagliate delle fette non troppo grandi. Prendete poi una teglia e copritela con della carta da forno e distribuite la zucca. Condite poi con olio extravergine di oliva, sale, pepe, rosmarino e timo, se vi piace oppure potete usare il peperoncino se amate i sapori più decisi e l’incontro tra il dolce della zucca e il sapore intenso del peperoncino. Lasciate insaporire il tutto per 10-15 minuti.

Nel frattempo riscaldate il forno a 200°. Una volta caldo spolverate un pò di pangrattato sulla zucca e fate cuocere per circa un quarto d’ora. Quando vedrete la superficie dorata la zucca sarà pronta.