Panna cotta senza latte

Giugno 14 2016

panna cotta senza latte ricetta

Ingredienti:

1 litro di panna vegetale o di soia da montare

300 g di zucchero

16 g di colla di pesce

1 – 2 baccelli di vaniglia

Tra i dolci più amati e preparati c’è sicuramente la panna cotta e oggi vi racconteremo una preparazione speciale, la panna cotta senza latte e derivati. Una ricetta adatta a chi è intollerante al latte o addirittura allergico, a chi non vuole rinunciare ai dolci e preferisce ricette più leggere e a chi rispetta le regole della kasherut e non vuole rinunciare ad un buon dolce dopo aver terminato un pasto a base di carne.

La preparazione della panna cotta è un pochino lunga ma molto facile e l’impegno messo per cucinarla vale sicuramente tutto il lavoro!

Per prima cosa dovete prendere la colla di pesce e metterla in ammollo in una ciotolina con acqua fredda.

Poi prendete un pentolino e ci versate la panna vegetale e i semi della vaniglia che avrete tagliato in senso verticale facendoli scivolare dentro. Fate cuocere a fuoco basso mescolando di tanto in tanto; poi unite lo zucchero, (preferibilmente a velo) e continuate a girare con un cucchiaio di legno.

Una volta fatto unite la colla di pesce e continuate a mescolare facendo sobbollire delicatamente. Quando sarà tutto ben amalgamato filtrate il composto con l’aiuto di un colino.

Prendete degli stampini e inumiditeli leggermente con dell’acqua e poi versateci dentro la panna cotta che avete preparato. Mettete i vostri dessert in frigo e se potete fateli riposare tutta la notte o per lo meno mezza giornata in modo che abbia la giusta consistenza.

Quando la panna cotta sarà pronta potrete servirla come più vi piace; cioccolato fondente, classico caramello, con i frutti di bosco, le fragole o ciò che più vi piace!

Per il caramello vi servirà solamente acqua, circa 250 g, e zucchero, 450-500 g. Mettete per prima cosa tutto lo zucchero in un pentolino e accendete a fiamma bassa, poi a filo unite l’acqua e girate con molta pazienza; quando lo zucchero si sarà sciolto fate bollire delicatamente poi togliete dal fuoco, fate raffreddare e decorate la vostra panna cotta senza latte!