Hamburger di salmone

febbraio 28 2017

hamburger salmone ricetta kosher

Ingredienti:

600 g di filetto di salmone

Erba cipollina

Olio extravergine di oliva

Sale

Panini rotondi

Quando si è a corto di idee ma si vuole preparare qualcosa di semplice e sfizioso l’hamburger di salmone può essere un’ottima idea!

Il salmone è un alimento sano, dal gusto inconfondibile la cui carne è molto proteica, ricca di vitamine e soprattutto di omega-tre tanto importanti per il nostro corpo. Il suo colore e il suo profumo sono inconfondibili e può andare bene sia per i grandi che per i piccoli, sia per ricette più sfiziose sia per chi è a dieta e preferisce cibi più semplici e sani.

La preparazione degli hamburger di salmone non vi porterà via molto tempo e saranno una valida alternativa a quelli classici di manzo. Potete prepararli al piatto magari accompagnati ad una fresca insalatina oppure il classico hamburger con il pane e una sfiziosa e fresca salsa allo yogurt o una maionese arricchita con aglio e aneto. Ciò che sarà fondamentale è la freschezza del trancio di salmone che dovrete poi tritare per formare  in hamburger.

Vediamo ora come fare. Per prima cosa prendete il salmone e togliete la pelle e deliscatelo; una volta fatto tagliate a striscioline, poi a dadini e triturate il più possibile con il coltello, poi mettetelo insieme all’erba cipollina in un frullatore e triturate il tutto.

A questo punto preparate gli hamburger; mettete il composto su della carta da forno, dividetelo in 4 parti e se avete lo strumento per preparare gli hamburger utilizzatelo altrimenti aiutatevi con un coppapasta. Versateci dentro il salmone, premete un pò e preparate le porzioni; lasciate se possibile riposare gli hamburger per una mezzoretta in frigo in modo che si compattino bene e non si rompano durante la cottura.

Prendete infine una padella, versateci un filo di olio e fate cuocere gli hamburger 2-3 minuti per lato o per lo meno fino a quando non avrà cambiato colore ma facendo attenzione che non si bruci o cuocia troppo.

Scaldate il pane, versateci il salmone e farcite con maionese o salsa allo yogurt e foglie di lattuga.