Spaghetti tonno e limone

gennaio 24 2017

spaghetti tonno limone ricetta

Ingredienti:

350 g di spaghetti

320 g di tonno sott’olio

1 limone

1 spicchio di aglio

Peperoncino fresco

Olio extravergine di oliva

Sale q.b.

Prezzemolo

Gli spaghetti tonno e limone è uno di quei primi piatti così facili, veloci e gustosi che sono l’ideale per salvare una cena dell’ultimo minuto e sono anche perfetti per chi non ha tempo di stare dietro ai fornelli o non è un abile cuoco ma vuole fare una bella figura presentando qualcosa di sfizioso e sicuramente apprezzato.

Perfetti sia d’estate, serviti anche freddi, che d’inverno, questi spaghetti tonno e limone non vi deluderanno e l’abbinamento con il limone darà quel tocco in più e quel sapore fresco e dal leggero retrogusto acidulo che farà apprezzare ancora di più questo piatto.

Gli ingredienti base della ricetta sono il tonno in vetro o in scatola, spaghetti di buona qualità, limone, aglio, peperoncino fresco e prezzemolo tritato se piace. Veniamo ora alla preparazione.

Per prima cosa mettete una bella pentola con abbondante acqua sul fuoco e nel frattempo dedicatevi alla preparazione. Prendete un bel limone, lavatelo, asciugatelo, grattugiate la scorza e mettetela da parte ed infine ricavatene il succo. Mettete anche a sgocciolare il tonno.

In una padella versate un pochino di olio extravergine di oliva, uno spicchio di aglio e del peperoncino fresco tagliato a fettine e privato dei semi. Fate soffriggere poi unite il tonno, fate insaporire ed infine unite il succo di limone. Alzate la fiamma e fate cuocere un paio di minuti tutto insieme.

Nel frattempo se l’acqua bolle mettete il sale e fate cuocere i vostri spaghetti.

Scolate al dente, versate la pasta nel condimento fate saltare per bene ed infine aggiungete una spolverata di prezzemolo tritato se vi piace e decorate con la scorza grattugiata del limone. Ora i vostri spaghetti tonno e limone sono pronti per essere gustati!