Filetto di tonno con verdure grigliate

ottobre 8 2012

filetto_tonno taverna del ghetto

Ingredienti

Filetto di tonno

Olio extra vergine di oliva

Prezzemolo

Aglio

sale

Il filetto di tonno con verdure grigliate è un secondo piatto molto gustoso e delicato, ideale per chi preferisce il pesce alla carne e soprattuto per chi vuole un piatto leggero ma completo e  sano.

Il tonno è fresco e scelto tra quelli rossi del Mediterraneo, che sono più pregiati e saporiti rispetto a quelli dell’Atlantico. Inoltre è accompagnato da deliziose verdure grigliate come zucchine, melanzane e peperoni che completano il piatto  rendendolo ancora più appetitoso.

Veniamo ora alla preparazione. Una volta scelto il filetto, che dovrà essere alto 2-3 cm,  dovrete preparare subito il condimento poichè il tonno cuoce in pochi minuti e se cotto in maniera eccessiva perderà la sua consistenza tenera e il suo gusto particolare, quindi il condimento dovrà essere pronto. Tritate insieme e finemente aglio e prezzemolo e poi aggiungete l’olio, mettete quindi da una parte.

Lavate, tagliate e mettete a cuocere le verdure e ponetele su un piatto.

Accendete quindi la piastra o la griglia e quando sarà ben calda mettete a cuocere il filetto, circa un minuto per lato o poco di più se non vi piace al sangue. Una volta cotto adagiatelo su un piatto e irroratelo con il condimento precedentemente preparato.

Servite a tavola accompagnato dalle verdure grigliate!!