Bistecca di manzo

Ottobre 8 2012

bistecca manzo kosher cottura perfetta

La bistecca di manzo è un secondo di carne tra i più classici e i più saporiti. La bistecca infatti, per i veri amanti della carne, è un piatto unico e saporito che per essere perfetto ha bisogno solo di un buon contorno come ad esempio patate, carciofi, insalata o verdure come la cicoria.

La sua preparazione la conosciamo tutti ma affinché la sua cottura sia perfetta bisogna che alcune piccole accortezze siano ben chiare! Per prima cosa la reazione di Maillard, un processo che avviene tra gli amminoacidi delle proteine e gli zuccheri a temperature comprese tra i 140°C e i 180 °C ; è proprio attraverso questa reazione che si creano delle piccole molecole che danno il colore e l’odore del bruciato alle bistecche.

La carne non deve essere congelata o troppo fredda quindi ricordatevi di toglierla dal frigorifero minimo un quarto d’ora prima di cucinarla; questo perchè la piastra o la padella in ghisa che utilizzerete dovrà essere molto calda e se la bistecca fosse troppo fredda rallenterebbe tutto il processo. Controllate che ci siano parti di grasso (non troppe) poichè aiuteranno a mantenere la carne tenera e saporita.

Una volta che la temperatura sarà perfetta mettete la bistecca sulla piastra e lasciate cuocere per alcuni minuti a fiamma viva, poi con l’aiuto di pinze da cucina girate dall’altro lato. Controllate che la carne sia dorata e abbia le classiche striature della piastra e non usate forchette o altro che infilzi la carne o altrimenti l’uscita del sangue e dei succhi renderanno meno morbida la bistecca.

A questo punto la vostra bistecca di manzo è pronta, versatela in un piatto e aggiungete sale, pepe e un filo di olio extravergine di oliva!