Bistecca alla fiorentina

ottobre 8 2012

bistecca fiorentina kosher

Per chi ama veramente la carne e il suo sapore genuino, la bistecca alla fiorentina è uno dei piatti più amati! Tipico piatto della Toscana, questa bistecca prevede un particolare taglio con l’osso e uno spessore generoso che consente di assaporare fino all’ultimo il vero sapore della carne! Va cotta unicamente sulla brace o sulla griglia e rigorosamente al sangue.

La storia della bistecca alla fiorentina è fatta risalire alla famiglia de’ Medici quando durante la festa di San Lorenzo venivano fatti molti falò e la carne veniva arrostita e poi distribuita alla popolazione. A quei tempi Firenze era piena di viaggiatori e di stranieri che venivano a fare affari e si narra che proprio durante uno di quei falò alcuni cavalieri inglesi chiamarono questa carne beef steak e i fiorentini la tradussero con  bistecca.

Il segreto della bistecca alla fiorentina oltre alla qualità della carne che deve essere freschissima è sicuramente la cottura. La carne deve risultare rossa all’interno e mantenersi tenera proprio per non perdere le sue qualità. Va girata solo un paio di volte e non vanno utilizzate forchette o forchettoni ma una pinza in modo da non penetrare la carne e non rompere la sottile crosta che si forma all’inizio della cottura quando la brace o la griglia sono ben caldi.

Se vuoi assaporare la nostra bistecca alla fiorentina kosher vieni a trovarci a cena…come la preferisci al sangue, cottura media o ben cotta???