Lag Ba’Omer

Maggio 15 2014

lag ba'omer

Lag Ba’Omer è una ricorrenza ebraica che cade nel trentatreesimo giorno del conteggio dell’Omer. L’Omer comincia la seconda sera di Pesach e termina a Shavuot e secondo la Torà nella seconda sera di Pesach si doveva fare un’offerta con le primizie del raccolto e poi dopo sette settimane l’offerta doveva essere ripetuta e il periodo era appunto quello di Shavuot. Quando fu distrutto il Tempio rimase comunque il precetto di contare i giorni che dividevano le due festività che appunto viene detto periodo dell’Omer.

Il periodo dell’Omer è un periodo di lutto e questo è dovuto alle tante tragedie che colpirono gli ebrei tra i due pellegrinaggi ed inoltre ricorda la morte di 24 mila studenti di Rabbì Akivà, a causa di un’epidemia che li colpì nel II sec. d.c. Proprio in segno di lutto è vietato tagliarsi la barba e i capelli, celebrare feste e matrimoni.

Lag Ba’Omer è il 33esimo giorno ed è una festa allegra che spezza il periodo il lutto, ci si può tagliare la barba, si celebrano feste e matrimoni, si usa studiare lo Zohar, il più importante testo di mistica ebraica, fare gite e falò.