Pasta con salsiccia e pomodoro

febbraio 23 2017

pasta salsiccia pomodoro ricetta kosher

Ingredienti:

200 g di pasta

200 g di salsiccia di manzo

300 g di polpa di pomodoro

1 scalogno

Vino bianco secco

Olio extravergine di oliva

Sale e pepe q.b.

La pasta con salsiccia e pomodoro è un primo piatto ricco e saporito ideale soprattutto in inverno quando i piatti caldi e soprattutto sostanziosi sono quello che ci vuole per scaldarsi un pò.

Questa pasta poi non richiede particolari abilità culinarie né troppo tempo di preparazione quindi perfetta per chi ha poco tempo ma vuole presentare a tavola un buon primo piatto.

Vi servirà soltanto saporita salsiccia di manzo, polpa di pomodoro finissima, scalogno e una sfumata di vino bianco e il gioco sarà fatto! In poco tempo avrete un piatto gustoso e che sarà molto apprezzato soprattutto se avrete ospiti a cena.

Il tipo di pasta che meglio si abbina a questo piatto è quella corta come le mezze maniche o i rigatoni ma, se siete amanti della pasta lunga, anche i bucatini possono andare benissimo.

Iniziamo quindi con la preparazione di questa pasta con salsiccia e pomodoro. Per prima cosa prendete la salsiccia, spellatela e sgranate la carne. Procuratevi quindi una padella, versateci l’olio extravergine di oliva e lo scalogno, che avrete tritato finemente, e fate rosolare per bene fino a quando si sarà dorato.

Aggiungete a questo punto la salsiccia e fate rosolare e insaporire tutto insieme; bagnate con il vino, alzate la fiamma e fate evaporare.

Infine unite la polpa di pomodoro e aggiustate di sale e pepe ma senza esagerare perchè la salsiccia è già saporita. Fate cuocere tutto insieme a fiamma bassa, mescolando di tanto in tanto e se necessario controllate il sapore.

Mettete una pentola capiente con abbondante acqua sul fuoco e quando bolle buttate la pasta. Scolate la pasta al dente e poi versatela nella padella con il condimento. Accedente il fuoco e fate saltare un minuto la pasta, quindi servite a tavola ben calda.